Cerca nel blog

FILONCINI CONDITI









































Ciao,                   se anche voi come me avete la macchina per fare il pane e volete provare a fare un tipo di pane diverso, vi lascio la ricetta di questi filoncini cotti al forno  molto semplici da fare. Potete accimpagnarli con dei salumi e formaggi  oppure con una bella insalata.
INGREDIENTI PER 5 PEZZI    TEMPO: 30' PIU' LA LIEVITAZIONE
600    gr    di farina 0 più un pò per il piano di lavoro.
250    gr    di acqua
30     gr    di strutto
15     gr   di lievito di birra ( fresco panetto da 25 gr)
2      cucchiaini di miele, sale










































PREPARAZIONE:
  1. Mettete tutti gli ingredienti nel cestello della macchina per il pane,impostate il programma solo impasto , oppure la fermate prima che inizia la cottura (tempo 2 ore ).
  2. Quando la macchina ha finito il suo ciclo lasciate l' impasto nella macchina ancora un' oretta in modo che continua la lievitazione.
  3. A lievitazione avvenuta trasferite l' impasto su un piano da lavoro e impastate brevemente  fino ad ottenere una pasta liscia ed omgenea. Poi dividete l' impasto in 5 parti uguali (peseranno circa 190 gr ciascuna).
  4. Allungate ciascuna porzione ottenendo un filoncino; schiacciatelo un pò piegatelo in due per il lungo e fatelo rotolare per dargli la forma.
  5. Sopra una placca da forno adagiate un canovaccio pulito leggermente infarinato, sopra di esso sistemate i filoncini e incidetene la superficie con lunghi tagli obliqui; coprite con un canovaccio umido e lasciateli lievitare fino a quando non saranno triplicati di volume.
  6. Una volta lievitati trasferiteli su una placca foderata con carta forno, infornateli a 220° per 30'. Sfornateli e fateli raffreddare.







































Arrivederci alla prossima ricetta,    ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog