Cerca nel blog

FILETTO DI MAIALE ALLA BOSCAIOLA












































Buongiorno a tutti,                                         dunque: funghi porcini freschi trovati, filletto di maiale pronto per essere cucinato,  Marzemino del Trentino è nella cantinetta alla temperatura giusta pronto per essere stappato. Prepiaramoci dunque per questa ricetta, come promesso, nel post precedente, a base di funghi.  



























 









INGREDIENTI PER 6 PERSONE       TEMPO: 50' CIRCA
700    gr    filetto di maiale
500    gr    porcini freschi
200   gr     vino bianco secco
uno scalogno, brodo vegetale, prezzemolo, salvia, burro, olio, sale e pepe.

PROCEDIMENTO:
  1. Ponete il filetto in una pirofila, conditelo con sale e pepe, un filo d' olio e infornatelo a 180° per 40' circa. Bagnandolo ogni tanto con il vino bianco.
  2. Mondate i porcini e affettateli, fate appassire lo scalogno affettato in padellacon una noce di burro e tre cucchiai di olio, unitevi poi i funghie proseguite la cottura per 5' insaporendo alla fine con le erbe tritate, sale e pepe.
  3. Quando il filetto sarà cotto, liberate la pirofila e stemperate il fondo con mezzo mestolo di brodo. Mescolate bene e trasferite il sugo nella padella dei funghi, dove far sobbollire tutto per 1'.
  4. Servite la carne con i funghi.
































VINO CONSIGLIATO: Io consiglio di servirlo con un vino rosso secco, fruttato, moderato invecchiamento come il Marzemino del Trentino.

Arrivederci alla prossima ricetta   ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog