Cerca nel blog

CROSTATINE ALLA MARMELLATA





















Buongiorno a tutti,   non so voi ma io per organizzarmi al meglio, ho sempre nel freezer della pasta frolla e briseè congelata pronta all' uso. Quando mi regalano delle uova freschissime e ho dei pacchi di farina mezzi aperti in dispensa ne appeofitto per impastare e fare un pò di scorta. Così poi in poco tempo, posso preparare biscotti, torte oppure come in questo caso delle crostatine con la marmellata di fichi
.INGRDIENTI:
500    gr  di farina “oo”
280    gr  di burro
180    gr  di zucchero
4       tuorli
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
una bustina di vanillina
Un vasetto di marmellata a vostro piacere.

PREPARAZIONE PER 5 CROSTATINE  TEMPO: 1 ORA
  • Mettete la farina sulla spianatoia e impastatela con il burro freddo, la scorza del limone, la vanillina ed un pizzico di sale fino a formare un impasto sabbioso.
  • Fatevi un incavo nel mezzo e aggiungete, i quattro tuorli, lo zucchero, impastate bene fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola.
  • Mettete l’ impasto nel frigor e fate riposare per 20 min.
  • Togliete l’ impasto dal frigor e stendete la pasta, tra due fogli di carta forno, con il mattarello e ritagliate la pasta aiutandovi con uno stampo da 10 cm che dovete poi foderare con la pasta stessa.
  • Farcite la base della crostatina con la marmellata e ricoprite la crostatina con un disco di pasta frolla che avrete ritagliato con la formina da 10 cm e decorato a piacere. ( Io ho usato dei tagliabiscotti a forma di cuore e di stella).
  • Infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.



























 Arrivederci alla prossima ricetta   ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog