Cerca nel blog

CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE










































Buon lunedi a tutti,                                come avete trascorso il fine settimana? Io benissimo, sabato sera son venuti dei nostri amici a cena, ci siamo divertiti molto, abbiamo chiacchierato e scherzato fino a tardi!!! Solo che quando si mangia  più del solito e tra un bicchiere e l' altro si fanno l' una e trenta io ci metto due giorni a recuperare. Quindi se anche voi come me siete ancora un pò assopiti, vi lascio questa dolcissima crostata per affrontare meglio la settimana!!!! 








































INGREDIENTI PER 6 PERSONE     TEMPO: 1 ORA
250     gr      di farina bianca “00”
100     gr      di zucchero
125     gr      di burro
2                  tuorli
scorza grattuggiata di un limone non trattato, una bustina di vanillina,  sale
1 vasetto di marmellata alla fragola, ma voi potete usare quella che preferite.

PROCEDIMENTO:
  1. Tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire leggermente, disponete la farina a fontana, versate al centro, lo zucchero, i due tuorli, il burro a pezzetti, la scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale.
  2. Impastate tutto con la punta delle dita e poi con il palmo, amalgamando l’ impasto velocemente. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Tirate la frolla con il  mattarello a uno spessore di 1/2 centimetro e foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato. Distribuite all' interno della stessa la marmellata.
  4. Con la frolla avanzata ritagliate, con dei tagliabiscotti delle stelline o dei cuoricini, poi disponeteli sulla marmellata.
  5. Infornate la torta nel forno già caldo, a 180° per 40 minuti.








































Buona settimana a tutti!       ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog