Cerca nel blog

TORTA SALATA CON ZUCCA E PATATE









































Mi stavate cercando?       Eccomi qui nella mia cucina, l' angolino della casa che preferisco.
In cucina sono sempre in fermento con i fuochi sempre accesi e il forno sempre pronto sull' attenti. Sono sempre alla ricerca di ricette, e ispirazioni per cucinare gli ingredienti che più mi piacciono in modo creativo. Mi piace partire da un prodotto di alta qualità (secondo le mie possibilità) e trasformarlo in un piatto degno di nota. Godo della  fortuna di ricevere in regalo delle vere primzie, grazie a mio suocero, che tra i frutti del suo orticello e i frutti delle sue conoscenze, mi porto a casa zucchine, zucche, salvia e rosmarino profumatissimi e delle uova freschissime ed altro ancora. Allora quando ricevo tutto ciò scatta la fatidica domanda:" Come posso utilizzare questi fantastici prodotti?" E mi vedo già con il mio grembiulino legato in vita a spadellare nella mia cucina, il mio regno, tra i fornelli. Per me un piatto ben riuscito e che viene apprezzato anche dai miei giudici più severi ed esigenti è una soddisfazione immensa. 








































INGREDIENTI PER 6 PERSONE    TEMPO: 1 ORA
350    gr    di zucca gialla
350    gr    di patate
120    gr   di formaggio Asiago
1  disco di pasta sfoglia
1  uovo
1  cipolla
pinoli, rosmarino, pangrattato, parmigiano grattuggiato, olio evo, noce moscata, sale e pepe.

PROCEDIMENTO:
  1. Momdate la zucca e patate e tagliatele a dadini. Cuocete a vapore la prima e, dopo 5', unite la seconda e proseguite la cottura per altri 10'.
  2. Intanto affettate la cipolla e stufatela con un cucchiaio d' olio; salatela. Versate zucca e patate nel vaso del frullatore. Unitevi l' uovo, 4 cucchiai di parmigiano sale, pepe, noce moscata. Frullate il tutto.
  3. Foderate con la pasta sfoglia uno stampo per crostate. Cospargete il fondo con 3 o 4 cucchiai di pangrattato.
  4. Disponete su questo uno strato di cipolla stufata e uno di Asiago a filetti. Coprite con l' impasto di zucca e patate.
  5. Cospargete con una manciata di pinoli e una di rosmarino tritato. Irrorate con l' olio e infornate a 180° per 30'.








































Arrivederci alla prossima ricetta                  ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog