Cerca nel blog

TORTA CON MELE MARMELLATA DI ALBICOCCHE E UVETTA




 

Buongiorno, oggi ho preparato una golosa crostata con le mele e la marmellata di albicocche.  Le torte di mele si possono preparare con molti tipi di mele. Le più popolari sono la Gala, la Golden, la Granny Smith,la Renetta. Le melepossono essere fresce o essiccate. Assieme alle mele si usa comunemente la cannella, del sale e del burro e ingrediente più importante lo zucchero. Però le più antiche ricette non comprendevano lo zucchero a causa del suo costo elevato. La torta di mele è servita oggi "à la Mode" (con del gelato).


 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 20 MINUTI

Per la pasta frolla:

150    gr    di farina "00"

100    gr    di farina integrale 

125    gr    di burro

100    gr    di zucchero

2 tuorli

La scorza grattuggiata di un limone un pizzico di sale.

Per farcire:

Una mela golden 

Due cucchiai di marmellata all' albicocca 

80    gr    di uvetta

Un cucchiaino di cannella

 


 

PROCEDIMENTO:

  1. Prima di tutto mettete a bagno l' uvetta in una tazzina con del rum o grappa. Nella ciotola della planetaria mettere la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il burro a pezzetti. Impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un impasto sabbioso.
  2. Aggiungete i due tuorli, lo zucchero; continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare in frigorifero l' impasto avvolto nella pellicola per una mezz' oretta.
  3. Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a fette sottili, mettetela in un piattino e distribuitevi un cucchiaino di cannella, tenete da parte.
  4. Una volta trascorso il tempo di riposo dell' impasto, stendete la pasta frolla e foderate una teglia rettangolare, distribuite sul fondo un cucchiaio di marmellata e una parte delle uvette sgocciolate, poi distribuitevi sopra le mele e il resto dell' uvetta spolverizzate la superficie con della cannella a piacere. Decorate i bordi della vostra crostata ed infornate a 180° per 50 minuti.

 

 

 

 

Arrivederci alla prossima ricetta      ALIDA

 

 


2 commenti on "TORTA CON MELE MARMELLATA DI ALBICOCCHE E UVETTA"

Cerca nel blog