Cerca nel blog

CIAMBELLA ALLA RICOTTA CON IL COCCO



Buongiorno, ho preparato una ciambella con la ricotta e il cocco, facile e semplice da preparare. E' adatta sia per la prima colazione che per una merenda. L'ho guarnita semplicemente con del cioccolato e delle fragoline. 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE   TEMPO   1 ORA


220         gr      di farina   "00"
120         gr      di farina di cocco
60           gr      di fecola
180         gr      di zucchero
10           gr      di lievito per dolci  1/2 bustina
1                      bustina di vanillina
50          ml     di latte
250        gr      di ricotta
50          gr      di burro
4                     uova intere

PER GUARNIRE:

100      gr         di cioccolato da fondere 
250      gr         di fragole












PREPARAZIONE:

  1. Mischiate la farina con il lievito, la vanillina, la fecola e la farina di cocco e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria sgusciate le uova aggiungete lo zucchero e sbattete con la frusta per 5 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Sempre mescolando, aggiungere al composto il burro freddo fuso, la ricotta, e il latte, aggiungere poco per volta, la farina e gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella con cerniera di 26 cm distribuisci all'interno il composto ed inforna in forno già caldo prima nella parte inferiore del forno a 180° per 10 minuti poi sposta la torta sul ripiano centrale del forno e cuoci con forno statico a 180° per altri 40 minuti. Per vedere se è cotta fai la prova dello stecchino. inserisci uno stecchino al centro della torta se questo risulta asciutto allora la torta è pronta, altrimenti prosegui la cottura per altri 10 minuti.
  4. Per guarnire la vostra ciambella fate scioglier il cioccolato con un pò di latte versatelo sulla ciambella fatta raffreddare e aggiungete delle fragole.




Arrivederci alla prossima ricetta        ALIDA
3 commenti on "CIAMBELLA ALLA RICOTTA CON IL COCCO"
  1. Risposte
    1. Mi fa piacere che ti piaccia.Grazie

      Elimina
  2. Sono alla ricerca di nuovi post per ottenere informazioni più preziose. Un grande ringraziamento per le utili informazioni. Un bel post. Mi sono appena imbattuto nel tuo blog e volevo dirti che mi è piaciuto molto sfogliare i tuoi post. Dopo tutto mi iscriverò al tuo feed e spero che tu scriva di nuovo presto! funghetti amsterdam

    RispondiElimina

Cerca nel blog