Cerca nel blog

CHIOCCIOLA SALATA FARCITA







Buongiorno, dopo tanto tempo riesco a pubblicare una ricettina sfiziosa. Sono venuti a farci visita dei nostri amici dal piemonte e per l' occasione ci hanno regalato una toma piemontese e un salame, buonissimi, cosi ho pensato di utilizzare questi ingredienti per fare una torta salata a forma di chiocciola.




INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 26 CM

Per la base:

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

Per la prima farcitura:
300    gr   di spinaci
150    gr   di ricotta
50      gr   di grana gratuggiato
sale
pepe
noce moscata

Per la seconda farcitura:
150    gr   di toma piemontese
50      gr   di olive
100    gr   di salame

Per decorare:
un uovo
sesamo bianco

PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare la chiocciola salata, partiamo con la prima farcitura. In una padella con mezzo bicchiere di acqua fate scongelare gli spinaci, una volta raffreddati, strizzateli e ripassateli in padella con dell' olio la cipolla e insaporite con sale pepe e noce moscata. Trasferite gli spinaci in una ciotola e lavorateli con la ricotta e il formaggio grana. Tenete da parte.
  2. Per la seconda farcitura tagliate semplicemente a pezzettini il salame il formaggio e le olive.
  3. Stendere sul piano di lavoro i due rotoli di pasta sfoglia e uniscili dal lato corto, sovrapponendo leggermente i lembi.
  4. Taglia tre striscie per il lungo e farciscile con i due ripieni. Una puoi farcirla con ricotta e spina ci l' altra con il salme e formaggio e la terza con entrambi i ripieni ad esempio. Chiudi le striscie su se stesse formando una specie di "salamino".
  5. Fodera una tortiera con un disco di carta forno e forma una spirale con le striscie di pasta sfoglia ripiena formando una "chiocciola.
  6. Spennellate la superficie con l' uovo sbattuto e cospargete la superficie con il sesamo. Infornate a 180° per 45 minuti.













Arrivederci alla prossima ricetta          ALIDA

















Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog