Cerca nel blog

BARRETTE CON LA MARMELLATA DI CILIEGIE BISCOTTI DAL MONDO


Buongiorno, eccoci arrivati con l' appuntamento autunnale della rubrica "biscotti dal mondo" come sempre in compagnia di Miria, Simona, Imma, Consuelo e Lucia. Io adoro la fine dell' estate e l' autunno quando finalmente le temperature si abbassano perchè io non sopporto più le temperature estive, anche se per questa ricetta mi sono portata un pezzo della mia vacanza in montagna. Infatti ho realizzato la ricetta con una piccola variazione; ho utilizzato una buonissima marmellata di ciliegie del trentino al posto della confettura di mirtilli indicata dalla ricetta.

Per la rubrica del mese di ottobre vi porto negli Stati Uniti, infatti per realizzare questi dolcetti ho seguito una ricetta tratta dal libro di Martha Stewart che è la più grande esperta di lifestyle degli Stati Uniti. Il libro è una guida completa indispensabile per sfornare i biscotti più buoni, divertirsi in cucina. Insomma una guida per preparare più di 200 tipi di biscotti e non solo.







INGREDIENTI PER 6 PERSONE  TEMPO 1 ORA E 30 MINUTI


280      gr    di farina
70        gr    di mandorle in scaglie tostate
90        gr    di zucchero a velo
170      gr    di zucchero a velo
    1      cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
    1      uovo intero e un tuorlo
1/2       cucchiaino di essenza di vaniglia
300      gr     di marmellata di ciliegie

PER LA GRANOLA:

60         gr    di burro
60         ml   di miele
100       gr    di zucchero di canna
300       gr    di fiocchi d' avena
60         gr    di mandorle
40         gr    di cocco



PROCEDIMENTO:

  1. Rivestire con un foglio di carta forno una teglia di 25 x 35 lasciando che debordi un pò.
  2. Tritate finemente le mandorle con un robot da cucina. Aggiungete  la farina, lo zucchero a velo, il lievito, il sale emescolate. Unite il burro e mescolate fino a quando il il composto diventa grumoso.
  3. In una ciotola sbattete leggermente le uova, l' essenza di vaniglia e aggiungetele al composto di farina. Impastare fino a quando si forma una palla omogenea. Stendete l' impasto con uno spessore di 50mm e adagiatelo nella vostra teglia e riponete in frigorifero per 30 minuti.
  4. Riscaldate il forno a 180°C, punzecchiate l' impasto con una forchetta e infornate per circa 25 minuti, finchè i bordi diventeranno dorati. Lasciate rafreddare sopra una griglia. 
  5. Spalmate la confettura sulla base cotta poi cospargere con la granola. Infornate per circa 30 minuti finchè la confettura inizia a sobbollire e la granola si scurisce. Lasciate raffreddare sopra una griglia. atgliate il dolce in quadratini con il lato di 5 cm.Le barrette. Le barrette si conservano in una scatola ermetica oppure nel congelatore per una settimana.
  6. Per preparare la granola invece, riscaldare il forno a 160° , nel frattempo in una casseruola scaldare il burro con il miele  poi aggiungere lo zucchero di canna continuare a mescolare fino a quando non si scioglie Togliere dal fuoco e aggiungere l' acqua Mescolare in una ciotola i fiocchi d' avena, le mandorle e il cocco. Versateci il burro caldo e amalgamate. A questo punto distribuite la granola su una placca da forno e infornate per 30 minuti fino a quando diventerà dorata. 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante dessert, spazio al chiuso e testo



Vediamo cosa hanno preparato le altre blogger:

Imma ci porta in Israele :KAAK-ROSCHETTE

Miria ci porta in Vietnam:BANH QUY VONG

Consuelo ci porta in Bretagna: GALETTES BRETONNES

Simona ci porta in Svizzera: BRUNSLY

Lucia ci porta in Australia: YO-YO BISCOTTI CON CREMA AL BURRO


Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA

3 commenti on "BARRETTE CON LA MARMELLATA DI CILIEGIE BISCOTTI DAL MONDO"
  1. Sono davvero super golose queste barrette!!!! Una vera tentazione in ogni momento della giornata! Poi Martha è una garanzia ^_*

    RispondiElimina
  2. mmmmm....che bontà!
    Danno l'idea di essere super golosi ed irresistibili....hanno un cnnnubio di sapori e consistenze che adoro!

    RispondiElimina
  3. Fanno proprio gola! Vanno subito provati!

    RispondiElimina

Cerca nel blog