Cerca nel blog

CROSTATA CON MASCARPONE E CIOCCOLATO



Buongiorno,       oggi ho preparato queste bellissime crostatine con il mascarpone e il cioccolato. Durante le feste di Natale il mascarpone a casa nostra è sempre in abbondanza e siccome ha una breve scadenza allora ho pensato di utilizzarlo per preparare la crema di queste crostate. In realtà le ho preparate con la scusa di utilizzare il mio nuovo obbiettivo della macchina fotografica. Regalo inaspettato da mio marito e che desideravo da tempo. Lui mi fa sempre dei bellissimo regali. Chiedimi se sono felice...finalmente anch' io posso fare delle belle foto luminose e con il "famoso" effetto sfuocato sullo sfondo. Premetto io sono un' autodidatta non ho mai seguito dei corsi di fotografia, comunque dai sono stata bravina, non credete?











INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE  TEMPO 1 ORA E 30 MINUTI

500     gr   di farina "00"
250     gr   di burro
180     gr   di zucchero
4         tuorli
1         bustina di vanillina
1         pizzico di sale

Per la farcitura:

250     gr   di mascarpone
100     gr   di zucchero
120     gr   di cioccolato fondente
50       gr   di farina
50       gr   di fecola
1/2      cucchiaino di lievito
1         uovo intero 
2         albumi
















PROCEDIMENTO:

  1. Tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire leggermente, disponete la farina a fontana, versate al centro il burro a pezzetti, la vanillina e un pizzico di sale.
  2. Impastate tutto con la punta delle dita fino a formare un composto bricioloso. Poi aggiungete i 4 tuorli, lo zucchero e impastate velocemente amalgamando bene tutti gli ingredienti.  Avvolgete l' impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo per preparate la crema al mascarpone: con uno sbattitore elettrico montate l' uovo intero con i due albumi più lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il mascarpone sempre  mescolando delicatamente il cioccolato sciolto raffreddato la farina, la fecola e il lievito.
  4. Tirate la frolla con il  mattarello a uno spessore di 1/2 centimetro e foderate uno stampo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Distribuite all' interno della stessa la crema al mascarpone.
  5. Con la frolla avanzata ritagliate, con dei tagliabiscotti delle stelline o dei cuoricini, poi disponeteli lungo tutto il bordo della crostata.
  6. Infornate la torta nel forno già caldo, a 180° per 60  minuti.




















Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog