Cerca nel blog

IL PESTO HOME MADE




Buongiorno,     mi piace tantissimo il profumo delicato del basilico che tutti gli anni a giugno compro  nel vasetto  poi lo metto sul mio balcone. Mi piace utilizzare le foglie di basilico per condire le insalate con i pomodori o la pasta oppure per fare il pesto. Cerco sempre di farne sempre in grande quantità cosi lo conservo e lo posso utilizzare anche in inverno.

INGREDIENTI PER UN VASETTO DI PESTO

80    gr      di foglie di basilico
50    gr      di pinoli
70    gr      di grana padano
100  ml      di olio extravergine di oliva
1      spicchio di aglio


PREPARAZIONE:

  1. Pulire bene le foglie di basilico e asciugarle con la carta da cucina. Nel mixer, tritate bene il formaggio grana  i pinoli e l' aglio. Aggiungete le foglie di basilico il sale un pizzico di pepe e l' olio a filo.
  2.  Se anche voi comre me non avete il mortaio ed utilizzate il frullatore bisogna fare attenzione a non surriscaldare le foglie di basilico quindi, azionate alla velocità più bassa e frullate a scatti per non far alzare la temperatura del composto.
  3. Potete conservare il pesto nel frigorifero per qualche giorno coperto di olio in superficie dentro ad un vasetto di vetro. Oppure potete metterlo in freezer e scongelarlo a temperatura ambiente. 
Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog