Cerca nel blog

TORTA SALATA SCAMORZA E SPECK










































Buongiorno a tutti,                avete voglia di una torta salata ma non avete in casa la pasta brisèe perchè vi siete dimenticate di comprarala? Nessun problema in 5 minuti è fatta, anzi secondo me una volta che imparate a farla da voi, non tornerete più alla vostra vecchia abitudine. Vi dò un consiglio: Quando la preparate, potete farne un pò di più cosi quella che vi avanza potete tranquillamente congelarla. Poi potete farla con le farine che più vi piacciono integrale, di farro o di grano saraceno. Oppure potete aggiungere alla farina dei pistacchi tritati per le occasioni speciali.




















































































INGREDIENTI PER 6 PERSONE    TEMPO: 1  ORA
Per la pasta brisèe:
100      gr    di  farina 00
100      gr    di  farina di farro e grano saraceno
100     gr    di  burro
60       gr    di  acqua,  un pizzico di sale
Per la farcitura:
600      gr    di spinaci surgelati
250     gr     di ricotta
100     gr     di scamorza
50       gr     di speck
3                 uova
due cucchiai di grana padano
sale e pepe, noce moscata e una noce di burro.






































 









































PROCEDIMENTO:
  1. Per la brisèe, inserite tutti gli ingredienti nel mixer azionatelo ad impulsi, quando il composto sarà amalgamato trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato; lavorate brevemente fino a formare una palla.  Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigor per 30′.
  2. Nel frattempo, prendete gli spinaci scongelati e strizzati, fateli saltare in una padella con una noce di burro, salate e pepate. Fate intiepidire.
  3. In una ciotola sbattete 3 uova con il grana, aggiungete gli spinaci e la ricotta, insaporite con della noce moscata aggiustate di sale e pepe.
  4. Dopodichè stendete la pasta brisèe tra due fogli di carta forno trasferitela in una tortiera dal diametro di 24 cm.  Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuite sulla superficie un pò di pangrattato.Riempite la base con  la farcia  agli spinaci.
  5. Coprite la torta con fette sottili di scamorza, e distribuite sulla superficie un pò di pangrattato per renderla croccante. Infornate nuovamente a 180° per 20′.
  6. Sfornate la torta e guarnite la superficie con delle fettine di speck tagliate sottili.





































Arrivederci alla prossima ricetta              ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog