Cerca nel blog

RICETTA "OLD STYLE" LA TORTA PASQUALINA









































Buona Pasqua a tutti,                                                                          decisamente la torta pasqualina può essere definita come ricetta vecchio stile; dovete sapere che io adoro andare a curiosare nei vecchi libri di cucina di mia mamma o di mia suocera, per trovare delle vecchie ricette. Infatti questa ricetta l' ho trovata in una vecchia enciclopedia di mia mamma del 1973 ossia questa ricetta ha 42 anni.









































INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 CM   TEMPO: UN' ORA E 30 MINUTI
250 gr  di farina
700 gr  di spinaci
2  grosse manciate di parmigiano
4  uova
500 gr  di ricotta
olio evo burro, sale, pepe, noce moscata.
PER LA PASTA BRISE':
200 gr  di farina 00
100 gr  di burro
60 gr  di acqua fredda

PROCEDIMENTO:


  1. Per la brisè, mettete la farina sulla spianatoia e lavoratela con il burro, poi fate una fontana e versatevi l'acqua fredda e lavoratela fino a formare una palla, poi mettetela nel frigorifero e fate riposare per mezz'ora.
  2.  Per la sfoglia sopra invece mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fatevi un incavo nel mezzo, versatevi 4 cucchiai d' olio una grossa presa di sale, e mezzo bicchier d'acqua, manipolando gli ingredienti in modo da ottenere  una pasta morbida che lascerete riposare per un' ora. Poi dividete la pasta in 2 parti e stendetele in 2 sfoglie sottili e grandi come la vostra tortiera.
  3.  Intanto lavate gli spinaci che farete lessare in poca acqua salata. Strizzateli bene e fateli insaporire in un tegame con una noce di burro.Quindi incorporatevi due terzi del parmigiano grattuggiato, la ricotta, pepe e noce moscata, amalgamando tutto molto bene.
  4.  Foderate quindi uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato, con la pasta brisè. Adagiate su questa gli spinaci con la ricotta, fate nel composto 4 incavi, in ognuno dei quali metterete un uovo, salandolo leggermente. Spolverizzate con il rimanente parmigiano e ricoprite con le 2 sfoglie di pasta spennelate d' olio. Ungete anche l' ultima sfoglia, bucherellatela con uno stecchino e infornate per un' ora.





















































Auguri per una Pasqua serena e piena di amore                      ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog