Cerca nel blog

MAGGIO...








































  Ciao a tutti,                ho fatto una piccola pausa perché ho avuto i pittori in casa, adesso la casa è bella pulita eordinata. Ci voleva proprio una bella rinfrescata!!  Comunque  io ne ho approfittato per cucinare e fotografare. Maggio è uno dei mesi che preferisco, insieme ad agosto e settembre, inoltre offre tantissimi prodotti freschi come asparagi, spinaci, agretti,  fagiolini, fragole, lamponi e quant' altro. Non a caso la ricetta che ho realizzato per questo week-end lungo è un polpettone bicolore con spinaci freschi. Questa ricetta l' ho presa sulla fantastica rivista " La cucina italiana " che personalmente io adoro. Praticamente io ho imparato a cucinare grazie alle sue ricette e ai suoi preziosi consigli.  

                                                                                                                          

INGREDIENTI: PER 6 PERSONE    TEMPO: UN' ORA E 20 MINUTI

500    gr     macinata di manzo
100    gr     prosciutto cotto affettato
300    gr     spinaci freschi lessati e strizzati
75      gr     mollica di pane casereccio
3   grosse patate a spicchi cotte al forno
2  uova piccole, latte, olio evo, sale e pepe.

PROCEDIMENTO:
  1. Riducete a fette la mollica e bagnatela con un bicchiere di latte. Dividete la carne in due parti.
  2. Unite a una metà il prosciutto, 2/3 del pane ammollato e strizzato, poi passate al mixer. Unite alla carne rimanente gli spinaci e ripassatela al mixer.
  3. Condite i due composti con un uovo ciascuno, sale, pepe e mescolate bene.
  4. Spruzzate con poca acqua un grande foglio di carta da forno, doppio, distribuitevi sopra il composto rosa e, con le mani bagnate, stendetelo a uno spessore di 1 cm, dandogli una forma rettangolare.
  5. Premete tre le mani una porzione di composto verde e sistemate la "mattonella" ottenuta sopra il primo strato. Procedete così fino a ricoprirlo.
  6. Aiutandovi con la carta, arrotolate il polpettone sul lato lungo. Incartatelo nella stessa carta da forno, chiudetela a caramella e fermatela, alle estremità e lungo il corpo, con spago da cucina. Ponete il rotolo su una teglia, oliatelo, quindi infornatelo a 190° C per 40 min. circa. Sfornatelo, lasciatelo riposare per 10' , quindi liberatelo dall' involucro, affettatelo e servitelo con le patate al forno. 







































  Buon week-end, a presto      ALIDA                                                                             
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog