Cerca nel blog

PANE DI MAGGIO



Buongiorno,                                                            il pane di maggio è croccante delicato e insolito. Lo sapevi che la pasta da pane non aumenta di volume se si trova in un ambiente freddo o percorso da correnti d' aria. In questi casi conviene usare il forno come camera di lievitazione. Mentre si prepara il primo impasto, si accende il forno ad una temperatura di 50°. Successivamente si spegne, si verifica la temperatura con un termometro (deve essere intorno ai 28-30°C) e si inserisce la ciotola contenente l' impasto, ben protetto da un canovaccio umido.









































INGREDIENTI PER UN PANE DI 800 GR
TEMPO: circa un' ora più la lievitazione

 12     gr    sale

350    gr    farina 0
50      gr    farina di grano duro
50      gr    farina di riso
50      gr    di strutto
20      gr    lievito di birra

PROCEDIMENTO:
  1. Setacciate 250 gr di farina 0 in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e versate 150 gr di acqua tiepida. Impastate per 5' , poi trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo fino a quando non sarà morbido e omogeneo.
  2. Modellate l' impasto a sfera, mettetelo in una ciotola, copritelo con uno straccio inumidito con acqua tiepida e lasciatelo lievitare in forno a 28° fino a quando non triplica di volume.
  3. Unite all' impasto lievitato la farina 0 rimasta, quelle di grano duro e di riso, lo strutto il sale e 80 gr di acqua. Sulla spianatoia impastate fino a un composto più morbido ed elastico della classica pasta da pane. Rimettete l' impasto in una ciotola e lasciatelo riposare altri 45' a 28 gradi.
  4. Cospargete la spianatoia con la farina di mais, allargatevi l' impasto con le mani e piegatelo in tre su se stesso. Trasferite la pasta su una teglia foderata da carta da forno,  spolverizzatene la superficie con altra farina di mais e appiattitela allo spessore di 1 cm. Infine segnatela con le dita come fosse una focaccia.
  5. Lasciate lievitare ancora per 45' . Poi con un raschietto largo 10 cm praticate delle incisioni irregolari. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.







































Questo pane è adatto per accompagnare insalatone estive e primizie di stagione.
Arrivederci alla prossima ricetta      ALIDA                                                      
                                                                      
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog