Cerca nel blog

PANE ALLE ERBE AROMATICHE

 







































Ciao a tutti,                                                   da quando ho aperto questo piccolo angolo virtuale, ho dovuto prestare una maggiore attenzione alle ricette da pubblicare e di conseguenza anche agli ingredienti che vengono utilizzati. Cosi ho scoperto che il mio aroma preferito è il rosmarino, poi in questo periodo dell' anno rilascia un profumo veramente inconfondibile. Ho scoperto che mi piace tantissimo utilizzare e trasformare la  farina. La farina è veramente magica, pensate che si può utilizzare per tantissime preparazioni, e con pochi ingrdienti si possono preparare delle buonissime torte, dei biscotti per i bambini passando alla preparazione di focacce e pizze di ogni tipo e di ogni forma per non parlare poi delle innumarevoli varietà di pane che percorrono tutta la nostra penisola e poi veramente con un pugno di farina e dell' acqua si può preparare in poco tempo della pasta fresca.
A me piace tantissimo al sabato pomeriggio, mentre i bimbi giocano con il papà in salotto, mettermi in cucina e dopo che il mio impasto è  pronto e ben lievitato con tanta cura e dedizione infornare la mia bella pizza soffice e condita con tutto quello che più ci piace.  Sedersi  a tavola tutti insieme a chiacchierare e a gustare la nostra pizza con allegria e ricevere i complimenti dei miei  bambini, non c' è soddisfazione migliore.








































INGREDIENTI PER 4 CIABATTINE DI 350 GR     TEMPO:  CIRCA UN' ORA PIU' LA LIEVITAZIONE

325    gr      di farina 0
200    gr      di farina di semola di grano duro
50      gr      di olio evo
15      gr      di lievito di birra fresco
3       cucchiaini di zucchero
2       cucchiaini di sale
320    ml    di acqua
un cucchiaio di erbe aromatiche fresche (maggiorana 40%, timo 30%, rosmarino 20%, salvia 10%)

PROCEDIMENTO:
  1. Mettete tutti gli ingredienti (comprese le erbe aromatiche) nella macchina per il pane e avviate il programma solo impasto, (un paio d' ore circa), dopodichè lasciate l' impasto al calduccio nella macchina ancora per un' oretta.
  2. Togliete l' impasto dal cestello della macchina lavorate su un piano velocemente fino a formare una palla liscia che metterete in una ciotola coperta con un canovaccio di lino inumidito e sistemata nel forno tiepido. lasciate lievitare ancora per un' ora e mezza a 26° .
  3. Togliete l' impasto dal forno lavorate brevemente l' impasto e raccoglietelo a palla. Dividetelo poi in 4 porzioni, spianate ognuna prima con i palmi delle mani, poi tirandone delicatamente le estremità.
  4. Spolverizzate un canovaccio con la farina, adagiatevi le ciabatte e fatele lievitare per 30'. Trasferitele su una teglia foderata con carta da forno e capovolgetele, lasciando sopra il lato infarinato. Praticate delle incisioni con un coltello affilato, infornate a 170° per 30 minuti circa.
  5.  







































 Arrivederci alla prossima ricetta                  ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog