Cerca nel blog

FIOR DI FROLLA CON CIOCCOLATO FONDENTE









































Buon pomeriggio,                                    come state? Oggi è venerdì e io voglio lasciarvi un dolcetto per il fine settimana. Se anche voi come me in questi giorni di festa avete regalato biscotti o torte con base di pasta frolla e quella avanzata l' avete riposta nel freezer vi dò un' idea di come poterla riutilizzare! Io tra gennaio e febbraio ho diversi compleanni da festeggiare e così per l' occasione si può preparare qualche biscottino goloso con la frolla già pronta.
Un consiglio anche se sono sicura che ve la cavate egregiamente lo stesso....comunque quando scongelate la frolla, mi raccomando sempre nel frogorifero dalla sera prima dell' utilizzo, poi lavoratela, quando è ancora bella fredda, tra due fogli di carta forno ( la farina non serve). Vedrete che quando ritagliate la pasta con la formina la pasta non si smonta rimane bella compatta ed in dieci minuti sono belli che pronti da infornare.











 




























INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI  TEMPO: 1 ORA
500    gr  di farina "oo"
280    gr  di burro
180    gr  di zucchero
4       tuorli
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
una bustina di vanillina

Per la guarnizione:
100    gr  di cioccolato fondente
1/2   bicchiere  di panna
granella di zucchero colorata

PREPARAZIONE:
  1. Mettete la farina sulla spianatoia e impastatela con il burro, la scorza del limone, la vanillina ed un pizzico di sale fino a formare un impasto sabbioso.
  2. Fatevi un incavo nel mezzo e aggiungete, i quattro tuorli, lo zucchero, impastate bene fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola.
  3. Mettete l’ impasto nel frigor e fate riposare per 20 min.
  4. Togliete l’ impasto dal frigor e stendete la pasta con il mattarello e ritagliate i biscotti con una formina, io ho usato quella a forma di fiore ma voi potete usare quella che più vi piace.
  5. Una volta ritagliati i vostri bicsotti li disponete sulla placca del forno foderata con la carta da forno e infornate a 180° per 20 minuti.
  6. Per la guarnizione al cioccolato, prendete un pentolino dove farete bollire dell' acqua,( bagnomaria) all' interno di essa mettete una ciotola più piccola dove fareta sciogliere il cioccolato con la panna. Mescolate bene con una spatola di silicone.
  7. Una volta cotti e raffreddati, prendete i vostri biscotti, intingeteli nel cioccolato, disponeteli su una gratella per dolci e distribuite sulla superficie i granelli di zucchero in modo che rimangano appicicati. Per far indurire il cioccolato mettete i biscotti nel frigor per una mezz' oretta.






































Arrivederci alla prossima ricetta                     ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog