Cerca nel blog

CIAMBELLA AL PROFUMO DI CANNELLA



Buongiorno,     devo dire che non è da molto tempo che ho iniziato a preparare ciambelle perchè non avevo ancora trovato una ricetta che mi ispirasse. Poi quando ho trovato questa ricetta allora la preparo molto spesso, soprattutto per la colazione del fine settimana.

Ho voluto prepararla con le noci e la cannella, i profumi tipici del Natale, ottima per la colazione del giorno di Natale perchè no? 








INGREDIENTI PER 4 PERSONE   TEMPO  1 ORA

350    gr    di farina "00"
50      gr    di fecola di patate
80      gr    fra noci e mandorle
1        cucchiaino di cannella in polvere
210    gr     di zucchero
180    gr     di burro
25      ml    di olio di semi
4        uova 
1        bustina di lievito

PROCEDIMENTO:

  1. Nella platenaria sguscia 3 uova intere e un tuorlo, aggiungi lo zucchero e amalgama bene gli ingredienti. Nel frattempo fai fondere il burro e una volta raffreddato versalo afilo nelle uova con lo zucchero fino ad ottener un impasto spumoso.
  2. Mescola la farina con la fecola, il lievito, la cannella e la granella di noci e mandorle, tenet da parte qualche gheriglio di noce pr la decorazione, e unitelo all' impasto. Mescolate con un aspatola molto delicatamente, dal basso verso l' alto. Se l ' impasto risultasse troppo asciutto aggiungete dell' olio poco per volta.
  3. Ungete di burro uno stampo per ciambella con cerniera e distribuite l' impasto all' interno della stessa.
  4. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti, poi fate la prova stecchino per verificare che all' interno sia ben asciutta. Decorate con zucchero a velo e gherigli di noci.









Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog