Cerca nel blog

FOCACCIA AL ROSMARINO








































Ciao a tutti,           volevo intanto scusarmi per i pasticci tecnici, lo so non è ancora perfetta l' impaginazione del blog, ma devo fare tutto da sola e non vado molto d'accordo con la parte tecnica, come avrete notato, mi riesce meglio cucinare, comunque spero di migliorarmi. Intanto vi lascio la ricetta di questa focaccina al 
rosmarino freschissimo, gentile omaggio dei miei suoceri.









































 
INGREDIENTI PER 750 GR DI FOCACCIA:
5 cucchiai di olio evo
270       ml      di     acqua                                                                    
150       gr      di     Farina manitoba                                                    
300       gr      di     Farina di semola rimacinata di grano duro           
9           gr      di     Lievito di birra fresco                                            
2 cucchiaini di sale e 3 cucchiaini di zucchero e rosmarino quanto basta.


PROCEDIMENTO:
  • Io per impastare, uso la macchina per il pane,  faccio il programma impasto e lievitazione della durata di due ore. Metto nel cestello della macchina prima l' olio poi metà dell' acqua il sale, lo zucchero ,la farina e la restante acqua dove in precedenza ho sbriciolato e sciolto bene il lievito. L' acqua con il lievito la metto per ultimo per evitare che venga a contatto con il sale e i grassi. 
  • Finito il programma  lascio ancora l'impasto nella macchina fino a quando non raddoppierà di volume. Dopodichè tolgo l' impasto dalla macchina e lo trasferisco in una ciotola capiente, lo copro con la pellicola  e lo metto in forno appena tiepido ancora per un paio d'ore.( In reatà più tempo lo lascio più lievita). 
  • Trasferisco l' impasto nella teglia stendo bene con le mani e la massaggio con i polpastrelli per formare i buchi. La spennello bene con olio la cospargo di rosmarino tritato e sale. Inforno a 200° per 20 minuti (forno ventilato).

Il rosmarino darà alla focaccia un profumo delicato ed un sapore gradevole. Potete farcirla con prosciutto e formaggio vedrete avrà sicuramente successo.







































Vi aspetto alla prossima ricetta                                     ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog