Cerca nel blog

ROTOLO DI TACCHINO CON CASTAGNE E NOCI







Buongiorno a tutti, 
 per questa ricetta ho preso ispirazione dalla bravissima  Sara Giulia Tommasi, nonchè l' insegnante dei miei corsi di cucina e l' autrice del blog ricettedietagrupposanguigno.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE  TEMPO: 1 ORA
1 kg  di faesa di tacchino ( suprema )
50  gr  di noci
50  gr  di castagne precotte sottovuoto
1 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla rossa
30  gr  di funghi secchi
trito aromatico ( rosmarini, salvia, timo )
olio evo, sale e pepe
vino bianco


PREPARAZIONE:
  1. Ammollate in funghi in acqua tiepida per un' oretta, intanto preparate le verdure fate un mirepoix ( verdure tritate molto finemente)  con il saedno al carota e la cipolla.
  2. Aprite la fesa di tacchino a libro, oppure fatelo fare dal vostro macellaio, appoggiatela sun foglio di carta da forno, poi copritela con della pellicola e battetela con il batticarne per intenerire le fibre.
  3. Rimuovete la pellicola e farcite la carne, prima conspargi con il trito aromatico, poi disponi una fila di foglie di alloro, i funghi, le castagne e le noci spezzettate. Sopra cospargi con una parte del mirepoix, finisci con sale e pepe.
  4. Arrotola la carta da forno e forma un rotolo. Chiudilo a caramella e chiudi ancora con spago da cucina. Irrora il rotolo con olio e vino bianco e inforna a 180° per 15 min.
  5. Nel frattempo disponi il resto del mirepoix in una casseruola che possa contenere anche il rotolo e cuoci qualche minuti in un velo di olio caldo. Adagia sopra il rotolo liberato dalla carta e dallo spago e fai cuocere per40 min. a fuoco medio, irrorando con del brodo la superficie per mantenerlo morbido.
  6. Una volta cotto servi il rotolo di tacchino tagliato a fette dallo spessore di 2 cm ciascuna.


A presto con una nuova ricetta ALIDA




Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog