Cerca nel blog

QUICHE ESTIVA CON LE VERDURE DELL' ORTO










































Ciao a tutti,                                                  finalmente tranquilla per poter scrivere la mia ricetta. Oggi proprio non è giornata, mi sono alzata presto e mi sono detta " faccio un pò di cose mentre i bimbi dormono". Invece si sono alzati presto anche loro e....... addio tranquillità, poi questo caldo di certo non aiuta. Penso che abbiamo tutti voglia di una bella vacanza.  Comunque se avete la fortuna di possedere un piccolo orticello, fate in tempo a preparare questa quiche per cena. Sostituendo gli ingredienti che non avete con quelli che avete a disposizione nel frigorifero.







































    INGREDIENTI PER 6 PERSONE     TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI.
Per la brisèe:
125      gr      di farina integrale
125      gr      di farina 00
110      gr      di burro
70        gr      di acqua
Per la quiche:
100     gr     di zucchine
100     gr     di pomodori
100     gr     di scamorza
80       gr     di champignon
50       gr     di cipolle
3   cucchiai  di olio evo, salvia, timo, sale e pepe
Per la crema
200       ml     di panna
150       ml     di latte
3    uova, noce moscata, sale e pepe








































PROCEDIMENTO:
  1. Per la pasta brisèe mettete le due farine miscelate nel mixer, aggiungete un pizzico di sale il burro e l' acqua. Azionate il mixer e fatelo andare ad impulsi, quando l' impasto è amalgamato lavorate velocemente sul tavolo il vostro impasto fino a formare una palla che ripporete nel frigorifero per mezz' ora.
  2. Nel frattempo, pulite le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Sbollentate i pomodori per qualche minuto, scolateli e raffreddateli sotto l' acqua fredda, quindi pelateli e tagliateli a spicchi. Tagliate gli champignon e le cipolle a fette sottili. Scaldate l' olio in una padella: quando è caldo, versatevi le verdure e cuocetele  per 5 min. Salate e pepate e cospargete con trito di salvia e timo. Lasciate raffreddare.
  3. Stendete la pasta brisèe fino a 4 mm di spessore circa. Foderate lo stampo, riempitelo con il ripieno di verdure e cospargete con la scamorza tagliata a dadini.
  4. In una terrina sbattete le uova con il sale, il pepe, una grattata di noce moscata. Unite la panna, il latte e amalgamte il tutto. Distribuite il composto di uova sulla quiche e cuocetela in forno a 180° per 50 minuti. Servite la quiche calda o tiepida.

Buona serata  tutti,                                 ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog