Cerca nel blog

FAGOTTINI DAL CUORE TENERO E DOLCE









































Ciao a tutti,                                                                                     non so voi, ma io quando impasto, soprattutto a mano, come in questo caso, oppure , vedo che i miei impasti dolci lievitano perfettamente nel forno mi emoziono come si emozionano i miei figli quando aprono i regali sotto l' albero il giorno di Natale. Vado in giro per  casa trionfante ad esibire il mio impasto ben lievitato (che ha triplicato il suo volume) a mio marito e a mio figlio. Sono poco normale lo so, ma non posso farci niente. Vi lascio la ricetta di questi fagottini di pan briosche ripieni di lamponi e fragole cararmellate e ricotta.









































INGREDIENTI PER 6 PERSONE  TEMPO: 2 ORE
500    gr      di farina bianca
30      gr      di lievito di birra
40      gr      di zucchero
80      gr      di burro o margarina
150    ml    di latte
un uovo
un cucchiaino di sale

PER IL RIPIENO:
200    gr      di lamponi
200    gr      di fragole
100    gr      di ricotta
20      gr      di zucchero
una piccola noce di burro.

PROCEDIMENTO:
  1. Mettete metà della farina a fontana in una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e sbriciolatevi dentro il lievito. Aggiungete un cucchiaio di zucchero, un pò di latte e preparate una pasta preliminare amalgamando tutti gli ingredienti formando una palla liscia. Lasciate lievitare il vostro impasto 20 minuti in un luogo caldo in modo che possa raddoppiare il suo volume.
  2. Unitevi ora il rimanente zucchero, latte, il burro a fiocchetti, l' uovo e il sale. Cominciate a mescolare bene tutti gli ingredienti e appena possibile, lavorate la pasta su un piano con le mani, sbattendola bene fino a quando non formerà delle bollicine e lasciate lievitare ancora per 20 minuti.
  3. Nel frattempo tagliate a pezzetti solo le fragole. Sciogliete in una padella una piccola noce di burro e 20 gr di zucchero quando comincia a colorirsi, unite la frutta e fate caramellare per 2-3'. Quando la frutta si sarà raffeddata togliete il liquido in eccesso e amalgamate la frutta con la ricotta e 1 cucchiaio di zucchero.
  4. Prendete l' impasto e staccate dei pezzi di pasta dal peso di 70 gr ognuno stendeteli con il mattarello formando dei rettangoli,  farcite con il vostro ripieno e chiudete in due i vostri fagottini. Spennellete con dell' uovo sbattuto e cospargeteli di zucchero di canna. Infornate a 200° per 40 minuti.







































Arrivederci alla prossima ricetta                           ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog